SOTTOTITOLO: La tua corretta alimentazione scritta nel tuo DNA.

La NUTRIGENETICA è oramai considerata come la scienza di ultima generazione in quanto si occupa di studiare ed analizzare le differenze genetiche di ogni singolo individuo, relazionandole all’alimentazione, al metabolismo, alle diverse predisposizioni individuali e all’ambiente in cui si vive; Per tali motivi presso il mio studio si effettuano i seguenti test nutri-genetici:

  • DETOX: un test innovativo, basato su studi scientifici, che analizza la sequenza di alcuni geni responsabili dell’attività antiossidante dell’organismo, consigliato all’atleta quando desidera MIGLIORARE LE PERFORMANCE E FACILITARE IL RAPIDO RECUPERO FISICO;
  • IN FORMA: un test che studia la sequenza di alcuni geni che regolano i processi metabolici legati alla nutrizione, ovvero il metabolismo dei grassi, il metabolismo degli zuccheri e l’indice di sazietà. E’ consigliato quando si desidera POTENZIARE I PROPRI RISULTATI IN PALESTRA ALLO SCOPO DI RAGGIUNGERE PIU’ VELOCEMENTE IL PESO FORMA, RIUSCENSOLO A MANTENERLO NEL TEMPO;
  • ESTETICA: un test che studia la sequenza di alcuni geni che regolano i processi metabolici legati all’estetica, quali la produzione di collagene e di acido ialuronico, l’accumulo di radicali liberi e processi infiammatori correlati, la detossificazione, il metabolismo dei grassi e degli zuccheri e la sensibilità al sale. E’ consigliato quando si desidera POTENZIARE L’EFFICACIA GLOBALE DEI TRATTAMENTI ESTETICI PROGRAMMANDO INTERVENTI MIRATI E RISOLUTIVI.


Un tema oggi molto dibattuto riguarda le allergie e le intolleranze alimentari, la cui giusta definizione è “REAZIONE AVVERSA AGLI ALIMENTI”. Tali reazioni possono essere tossiche (causate da tossine presenti in alcuni alimenti come ad esempio pesce e funghi) e non tossiche. Le reazioni non tossiche possono essere definite immuno-mediate e in questo caso si parla di “Allergie alimentari vere e proprie”, che coinvolgono meno del 20% della popolazione e riguardano allergeni quali latte, uova, crostacei, arachidi, soia, pomodori ed altri alimenti contenenti particolari glicoproteine. Le reazioni non immuno-mediate danno vita alle Intolleranze Alimentari. Le Intolleranze Alimentari sono davvero poche, ad oggi le uniche diagnosticabili ed accertate sono l’intolleranza al GLUTINE, meglio nota come CELIACHIA e l’intolleranza al LATTOSIO.
E’ importante sapere che i test genetici non portano a diagnosi certa ma hanno lo scopo di individuare caratteristiche genetiche tali da valutare la maggiore o minore predisposizione di un individuo a sviluppare una di queste patologie; Per questo definiti anche test di suscettibilità e hanno pertanto una sensibilità quasi del 100%.

SI EFFETTUANO QUINDI I SEGUENTI TEST GENETICI PER LA PREDISPOSIZIONE ALLE INTOLLERANZE ALIMENTARI E SENSIBILITA’ AL NICHEL:

  • TEST PER LA PREDISPOSIZIONE ALLA CELIACHIA: analisi del DNA, consigliato in caso di FAMILIARITA’ PER PATOLOGIA CELIACA e DISTURBI LATENTI NON LIMITATI ALL’APPARATO GASTROINTESTINALE (Una rigorosa dieta priva di glutine è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute)
  • TEST PER L’ INTOLLERANZA AL LATTOSIO: analisi del DNA, consigliato in caso di GONFIORE E TENSIONE ADDOMINALE DI TIPO CRAMPIFORME, NAUSEA, FLATULENZA, METEORISMO E DIARREA RICONDUCIBILI ALL’INGESTIONE DI LATTE E AI SUOI DERIVATI.
  • TEST PER SENSIBILITA’ AL NICHEL: analisi del DNA, consigliato in caso di CEFALEA, GONFIORE ADDOMINALE, ma soprattutto PRURITO E DERMATITE ATOPICA DA CONTATTO (che si manifesta soprattutto sul volto, mani e gambe).


NOTA BENE:
Tali test si effettuano raccogliendo, mediante uno speciale tampone buccale sterile, un campione di saliva, da cui verrà estratto il DNA per analizzare i geni ed elaborare la propria consulenza genetica.
E’semplice e veloce, non invasivo e non richiede alcuna preparazione particolare da parte del paziente nei giorni precedenti!

Nutrigenetica ed intolleranze alimentari

Tag:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *