10 BUONI CONSIGLI  PER TUTTA LA FAMIGLIA!!!

  1. L’IGIENE PRIMA DI TUTTO:

Lavati spesso le mani. Pulisci frutta e verdura con il bicarbonato e lava le posate e le stoviglie prima di riutilizzarle.

  1. PROTEGGERTI DALLA DISIDRATAZIONE:

Ricordati di bere ogni giorno almeno 1,5 L di acqua, anche se non hai sete. L’acqua è la migliore alleata della tua salute. Possono esserti d’aiuto anche tè e tisane, preferibilmente senza aggiunta di zucchero.

  1. FAI UNA SPESA INTELLIGENTE:

Cerca di programmare la spesa, scrivendo la lista degli alimenti che ti servono per una settimana, eviterai così eccessive scorte di cibo e di uscire senza motivo. Tendi ad acquistare sempre cibi freschi e di stagione o i surgelati, evitando i prodotti già pronti e cucinati. Non dimenticarti di leggere sempre bene le etichette!

  1. FRUTTA E VERDURA SEMPRE:

Consuma ogni giorno frutta e verdura fresca ad ogni pasto principale ma non solo! Cerca anche di organizzare i tuoi spuntini a base di frutta, evitando quelli troppo dolci e ipercalorici che la noia e la fame nervosa ti porterebbero a prediligere. Evita i succhi di frutta confezionati.

  1. FAI CINQUE PASTI AL GIORNO:

Una colazione sfiziosa ( yogurt, frutta e cereali sono ideali), uno spuntino leggero e una merenda a base di frutta fresca o secca,un pranzo nutriente ( a base di riso, pasta o pane, aggiungendo olio quanto basta), e una cena con un piatto semplice ma completo.

  1. PREDILIGI I CEREALI INTEGRALI:

Per i tuoi pasti principali scegli pasta, pane fresco a base di farina integrale oppure a base di altri cereali come farro, avena o orzo ai quali si è un po’ più restii; potresti regalare al tuo palato piacevoli sorprese!

  1. AUMENTA IL CONSUMO DI CIBI PROTEICI:

Prediligi la carne e il pesce, fresco o surgelato, almeno due/tre volte a settimana; mentre i legumi almeno tre volte a settimana, gustandoli con ricette fantasiose e alternative a quelle classiche che tendenzialmente si consumano raramente.

  1. SI’ ALLE SPEZIE:

Insaporisci i tuoi piatti con l’uso di spezie ed erbe aromatiche al posto del sale. Renderai così più gustose e sane le tue pietanze.

  1. DOLCI? SÌ, MA SOLO SE FATTI IN CASA E POCO ELABORATI:

Metti in moto la tua fantasia in cucina; ogni tanto è possibile consumare un pezzetto di torta o biscotti allo yogurt fatti in casa per colazione o come spuntino alternativo.

  1. MANTIENITI FISICAMENTE ATTIVO NEL CORPO E NELLA MENTE:

Leggi, dedicati ai tuoi hobby preferiti e cerca di non rimanere fermo a lungo! Fai un po’ di      esercizio fisico leggero ma costante. Se in casa possiedi una cyclette o tapis roulant inizia ad usarli per la tua attività di cardio-fitness oppure approfitta delle pulizie straordinarie di casa! Il segreto è non fermarsi mai!

Dr.ssa Lucia Venosi

Vademecum “NUTRIZIONALE” per mantenersi “IN SALUTE” restando a casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *