La mia attività di consulenza consiste nell’ elaborare schemi nutrizionali personalizzati, semplici e di facile preparazione, adeguandoli al proprio stile di vita e alle proprie abitudini alimentari, specifici in casi di:

  • Sovrappeso, Obesità ed eccessiva magrezza
  • Età pediatrica e adolescenziale
  • Età geriatrica
  • Gravidanza, Allattamento e Menopausa
  • Patologie gastro-intestinali (gastrite, reflusso gastroesofageo, stipsi, sindrome del colon irritabile, diverticolite, etc.);
  • Patologie del ricambio nutrizionale accertate (diabete, dislipidemie,ipertensione,etc.);
  • Pratica sportiva amatoriale ed agonistica;
  • Allergie ed intolleranze alimentari ( lattosio; celiachia)
  • Alimentazione vegetariana e vegana;
  • Disturbi del comportamento alimentare (DCA);

Il tutto sostenendo i più svariati protocolli scientifici, dalla DIETA MEDITERRANEA ai protocolli di dieta FOODMAP, dalla dieta CHETOGENICA (VLCD,LCD,VLCKD) ai vari protocolli di DIGIUNO INTEMITTENTE, per offrire ai miei pazienti e a chi costantemente mi segue sempre tanta professionalità, competenza e disponibilità.

Il primo incontro, della durata di circa un’ora, prevede:

  • Un’accurata anamnesi fisiologica e patologica che consiste in un colloquio finalizzato a raccogliere informazioni utili alla conoscenza completa del paziente e delle sue abitudini di vita;
  • Una visita antropometrica che consiste nella misurazione strumentale del peso, altezza e delle circonferenze corporee ( circ. polso, circ. vita, circ. fianchi);
  • Una valutazione della composizione corporea grazie all’utilizzo del Bioimpedenziometro, che consente di valutare il metabolismo basale, la massa grassa, la massa magra e lo stato di idratazione del paziente.
  • Un’accurata anamnesi alimentare, ossia un indagine che permette di conoscere le abitudini alimentari del paziente sia attuali che passate, eventuali terapie nutrizionali pregresse, gusti e comportamenti alimentari in genere e per terminare si discuterà con il paziente sugli obbiettivi reali da raggiungere.

Sulla base di tutti i dati raccolti dalla consulenza dopo 2-3 giorni circa verrà consegnato il piano dietetico impostato secondo le necessità e le caratteristiche del paziente, dotato di indicazioni nutrizionali e comportamentali di aiuto per il programma intrapreso. Tra l’altro in base alle preferenze del paziente sarà possibile scegliere diete a menù giornaliero o diete a scelta multipla.
Sarà possibile fornire anche ulteriori accorgimenti e consigli pratici relativi all’attività fisica eventualmente svolta.
A seconda dei casi verrà consegnato un diario alimentare da compilare quotidianamente e da discutere insieme per identificare quali siano i punti deboli ed i comportamenti che involontariamente fanno fallire i buoni propositi.
I controllo periodici, della durata di circa mezz’ora :
Si effettuano ad intervalli di 20-30 giorni e sono volti a valutare i risultati ottenuti mediante la determinazione dei progressi in termini di peso, circonferenze e composizione corporea.
Durante la seduta vengono apportate eventuali modifiche alla dieta precedentemente elaborata fino al raggiungimento degli obiettivi decisi, dopodichè viene assegnata una dieta di mantenimento ed i controlli in studio diventeranno meno frequenti, mentre verrà mantenuto un contatto telefonico di supporto al percorso intrapreso.
I controlli sono l’occasione per verificare il cambiamento di peso e di composizione corporea e, di conseguenza, per modificare la dieta al fine di ottimizzare il dimagrimento.
Durante tutto il percorso il paziente avrà a disposizione il contatto telefonico e di posta elettronica dello studio nutrizionale, al fine di ricevere in ogni momento supporto ed informazioni sulle eventuali perplessità di esecuzione del piano alimentare.
Nella pianificazione della terapia dietetica non è prevista la somministrazione di farmaci di alcun tipo.
Solo in particolari casi, sarà valutata attentamente la prescrizione di integratori alimentari.