E’ arrivato finalmente il mese di MARZO, il mese perfetto per tornare in forma e perdere peso in maniera salutare e senza stress, in attesa della bella stagione estiva.
La soluzione? Sicuramente può essere quella di sfruttare al meglio ciò che la natura ci offre in questo periodo, a partire da quei cibi dall’effetto disintossicante e antiossidante, i cosidetti cibi detox, da inserire correttamente e quotidianamente nella nostra alimentazione o per periodi brevi, di due o tre giorni massimo, come una vera e propria dieta ipocalorica, disintossicante e depurativa, ideale da seguire soprattutto dopo giorni di eccessi festivi e/o di disordini alimentari.
E allora per il mese di marzo quali sono, secondo voi, i cibi dal potere detox da portare sulle nostre tavole?
Protagoniste come sempre sono le verdure/gli ortaggi, come ad esempio i broccoli, i cavolfiori, la cicoria, dalla funzione diuretica e depurativa soprattutto a livello del tratto gastro-enterico; gli spinaci, dall’attività antiossidante ( in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare) perché ricchi di vitamine e di altri sali minerali, come il ferro e il calcio, da poter consumare sia cotti che crudi con olio extravergine d’oliva e una spruzzatina di limone, altro alimento detox comunissimo per il suo potere purificante; largo spazio anche ai carciofi e a agli asparagi, dalle proprietà coleretiche e antinfiammatorie, come anche alcune spezie, quali la curcuma, il cardo mariano, il tarassaco e lo zenzero.
Riguardo la frutta invece per il mese di marzo si può fare il pieno di vitamina C con i mandarini, le arance, ed il pompelmo, mentre con i kiwi, le pere e le mele il carico di fibre solubili che aiutano a favorire il transito intestinale e a sentirci più sgonfie. Ottimi da associare sono i probiotici, presenti nello yogurt e nel kefir, utili per favorire il metabolismo e la perdita di peso.
Per raggiungere il benessere totale, dunque, non dimentichiamoci di associare alla frutta e alla verdura altri alimenti altrettanto salutari come i legumi, i cereali integrali a chicco, la carne bianca, il pesce e la frutta secca per una ricarica di proteine nobili e di acidi grassi come gli omega 3!…ed è sempre buona norma associare due litri di acqua al giorno, aumentare il riposo e fare un moderato esercizio fisico come una camminata di 30’ minuti al giorno a passo svelto, utile anche per mantenere attivo il nostro metabolismo.
Buon mese di marzo a tutti!

Marzo, il mese della depurazione!

Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *