E’sabato sera… e chi di voi riuscirebbe a rinunciare alla gustosissima PIZZA MARGHERITA? Bè direi nessuno o forse pochissimi.
Per il suo sapore unico, la pizza, simbolo della nostra tradizione gastronomica, è amata non solo dai grandi ma anche dai più piccoli, semplicemente perché? Perché si tratta di un alimento composto da pochissimi ingredienti, semplici ed economici: farina, passato di pomodoro, mozzarella, olio EVO e basilico, che le conferiscono proprietà nutrizionali uniche e salutari. Scopriamo perché. Ecco i suoi principali ingredienti:
• La farina, ricca di carboidrati complessi ma anche di una discreta quantità di proteine, vitamine, sali minerali e fibre. Generalmente si utilizza la farina 00 ma a seconda delle nostre diverse esigenze possiamo utilizzare farine diverse come la farina integrale, quella senza glutine oppure quella a base di kamut;
• Il passato di pomodoro o pomodori freschi, da preferire quelli campani o pomodori pelati di San Marzano. Il pomodoro, alimento tipico della cucina mediterranea, si può definire come l’ingrediente più salutare in quanto contiene un potente antiossidante e antitumorale, il licopene, biodisponibile se associato ai grassi dell’olio extravergine d’oliva.
• L’olio EVO: principale fonte di grassi di origine vegetale e di polifenoli, sostanze ad attività antiossidante, capaci di combattere i radicali liberi;
• La mozzarella o fiordilatte: fonte di calcio, fornisce anche modeste quantità di proteine e grassi animali;
• Il sale presente nella pasta, nel passato di pomodoro e nella mozzarella;
• Il basilico dalle proprietà digestive e antiinfiammatorie;
• Il lievito utilizzato per rendere ovviamente l’impasto più gradevole e digestivo.
Le seguenti proprietà nutrizionali chiaramente si riferiscono alla tradizionale pizza margherita ma è ovvio che, come ben tutti conosciamo, esistono tantissime altre varietà di pizze, dagli ingredienti meno sani che la rendono sicuramente un pasto più elaborato e quindi più calorico.
Ma ora cerchiamo di conoscere quante calorie ha una semplice “PIZZA MARGHERITA”.
Secondo il CREA (Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione) 100g di parte edibile di pizza apportano 271 Kcal, 52.9 grammi di carboidrati, 5,6 grammi di proteine e 5,6 grammi di grassi; pertanto considerando che una pizza margherita di medie dimensioni pesa dai 250g ai 300g, le sue calorie totali si aggirano intorno ai 700 Kcal, pari ad un vero pasto completo.
Quindi, seppur composta da ingredienti sani, la pizza decisamente è un alimento di cui non bisogna abusarne per il suo elevato contenuto calorico; non è necessario neanche eliminarla completamente ma basta introdurla una volta a settimana, senza rinunciare alla linea e farsi prendere dai sensi di colpa; e per stare ancor più tranquilli, soprattutto se si sta seguendo un regime ipocalorico per perdere qualche chiletto in più basta seguire piccoli accorgimenti: 1) evitare pasta o pane a pranzo, consumando solo un secondo di pesce o carne accompagnato da una piatto abbondante di verdure e da un frutto di stagione; 2) Fare attività fisica come ad esempio può essere una leggera passeggiata di soli 30 minuti che aiuta sicuramente il proprio umore e ad aumentare il proprio dispendio energetico e metabolico!

Buona pizza a tutti!

La “Pizza Margherita”: la “Regina” di tutte le pizze

Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *